trail rally header

1° Trail Rally delle Alpi Biellesi: corri a piedi come un pilota di rally

Una novità in campo podistico quella che andrà in scena domenica 17 settembre pomeriggio. Partirà da Biella Piazzo il 1° Trail Rally: un trail running con la formula del rally automobilistico con Trasferimenti e Prove Speciali. Due i percorsi da potere affrontare: 10km e 20km. Il corto anche come camminata ludico motoria e Nordic Walking. 


L'emozione delle Prove Speciali ora anche nel running (ph Play Full)

14 agosto 2017, Biella – Non manca certo la fantasia allo staff della Biella Sport Xperience che, per domenica 17 settembre, ha messo in piedi ciò che sicuramente è una novità nel mondo del running.

Infatti alle 17.00, da Biella Piazzo, il borgo antico della cittadina piemontese, partirà il 1° Trail Rally delle Alpi Biellesi.

La formula è la stessa del rally automobilistico con i tratti di trasferimento, che verranno percorsi a marcia libera, e le Prove Speciali, dove si partirà uno per volta, intercalati di 30”, e verrà rilevato il tempo.

Il percorso sarà quindi diviso in tratti di TRASFERIMENTO, che andranno percorsi in modalità escursionistica e che permetteranno di riprendere fiato e recuperare energie tra una PS e l'altra.

Nelle PROVE SPECIALI, invece, si dovrà dare il meglio di se stessi. Il tempo sarà il nemico da battere.

Le Prove Speciali, dal momento dell'apertura (orario reso noto il giorno prima), avranno un numero limitato di partenze, che sarà il numero stesso dei partenti. Ad esempio fossero 100 i partenti, ogni PS avrebbe quindi 100 slot di partenza, che saranno intervallati di 30” dal momento dell'apertura della PS.

concorrenti presenti alla partenza partiranno secondo le disposizioni del Giudice di Partenza. Ai concorrenti che giungeranno alla PS dopo la sua chiusura, verrà assegnato il peggior tempo di quella prova, ma potranno continuare.

Alla fine si sommeranno i tempi delle singole PS e vincerà chi avrà totalizzato il minor tempo.

Saranno due i percorsi: il corto da 10 chilometri, in cui si troveranno due Prove Speciali e il lungo da 20 chilometri, in cui le PS saranno invece tre. Il corto potrà essere affrontato anche come camminata ludico motoria e dagli appassionati del Nordic Walking, ai quali verrà rilevato il tempo, ma non servirà per fare classifica.

E alla fine, ristoro finale e possibilità di cena con sconto riservato.

Per scoprire tutti i dettagli, il percorso e il regolamento è disponibile il sito ufficiale.

Segui il Piazzo Cycle&Run Festival anche su Facebook.